In questa sezione sono pubblicati i dati necessari per i pagamenti a favore dell’Amministrazione e gli indicatori dei tempi medi di pagamento di AMAP, relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture
Nota informativa ai fornitori di AMAP in relazione all’applicazione delle norme relative a Split Payment (Legge 190/14 di Stabilità 2015, D.L. n. 50/2017 convertita in Legge del 21 giugno 2017 n. 96).
A seguito di quanto riportato nell’art. 1 D.L. 50/2017 successivamente convertita in Legge n. 96 del 21 giugno 2017, viene esteso all’AMAP il meccanismo impositivo del così detto “split payment”, previsto all’art. 1 comma 629 della legge di stabilità 2015. Pertanto, anche all’Agenzia deve essere applicato il meccanismo dello Split Payment da parte di tutte le categorie di fornitori nazionali di beni e servizi soggetti ad Iva; ne consegue quindi che non potranno essere accettate fatture che non prevedano la modalità di addebito dell’IVA come sopra citata. In sostanza, in relazione agli acquisti di beni e servizi effettuati, l’IVA addebitata dal fornitore nelle relative fatture dovrà essere versata dall’amministrazione acquirente direttamente all’erario, anziché allo stesso fornitore, scindendo quindi il pagamento del corrispettivo dal pagamento della relativa imposta. Pertanto le fatture ricevute da questo Ente dovranno riportare l’annotazione “scissione pagamenti” e/o il riferimento all’applicazione dell’art. 17-ter, D.P.R. n. 633/1972. In mancanza di tali riferimenti saranno restituite al fornitore per la riemissione in forma corretta. Si precisa infine che le suddette indicazioni sono applicabili anche alle prestazioni di servizi assoggettate a ritenuta alla fonte.
Codice univoco ufficio: UFMUJG
Codice ufficio: Uff_eFatturaPA
Codice AMAP nell’indice delle Pubbliche Amministrazioni (iPA): assa_042