Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche
L'immagine ritrae i partners del progetto 3EFISHING riuniti per il mid-term meeting in posa per una foto di gruppo

Progetto 3EFISHING - Si apre la fase operativa

Il 2 e 3 settembre 2025 si è svolto a Spalato, in Croazia, il mid-term meeting del progetto europeo 3EFISHING del Programma Interreg Italia-Croazia, in cui AMAP ricopre il ruolo di “Quality Manager”.

3EFISHING mira a promuovere tecnologie innovative, buone pratiche e cooperazione tra i Paesi dell’Adriatico, con l’obiettivo di rendere la piccola pesca e l’acquacoltura più efficienti, sicure e rispettose dell’ambiente grazie all’utilizzo di motori ibridi per le imbarcazioni.

L'immagine ritrae i partner  partecipanti al meeting di Tirana in posa per una foto di gruppo

Progetto JOINABLE: il meeting in Albania che dà il via alle attività

Il 28 e 29 agosto 2025, l’Agenzia Marche Agricoltura e Pesca – AMAP ha partecipato al meeting transnazionale del progetto JOINABLE – JOInt approach to Blue circULar Economy for Adriatic and Ionian Region, svoltosi a Tirana, in Albania.

L’incontro ha riunito tutti i partner coinvolti nel progetto, finanziato dal programma europeo di cooperazione Interreg IPA ADRION, impegnati nello sviluppo di un modello condiviso per la protezione dell’ambiente marino e costiero e per la promozione di un'economia circolare blu nell’area adriatico-ionica.

L'immagine ritrae il momento in cui vengono consegnati gli attestati ai partecipanti

Questionario Rilevazione Bisogni Formativi

L’AMAP, nell’ottica di garantire la migliore offerta formativa, ritiene opportuno effettuare un’indagine per la rilevazione dei bisogni formativi.

A tal scopo l’Agenzia ha previsto una questionario di rilevazione delle caratteristiche, dei bisogni e delle aspettative dei partecipanti alle attività formative organizzate dalla stessa, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’individuazione degli interventi.

Avvio degli interventi di contrasto al tarlo asiatico del fusto

ATTIVITÀ REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DEL PSR REGIONE MARCHE 2014-2022 MISURA 5.1B ID 77123 – ID 77124 – ID 77088

Il tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis) è un insetto classificato come organismo nocivo da quarantena per l’Unione Europea. La sua introduzione e diffusione è vietata dalla normativa vigente.

L’insetto è un grande coleottero cerambicide che si nutre del legno delle piante. L’adulto, di dimensioni tra i 2,5 e 3,5 cm, è di colore nero lucido con macchie biancastre e lunghe antenne nere con anelli chiari.

L'immagine ritrae l'area di accesso al litorale destinata alla raccolta

Progetto JOINABLE: Firmato l’accordo di collaborazione tra AMAP, Comune di P. San Giorgio e I.T.T. Montani di Fermo

È stato firmato lo scorso 23 luglio l’accordo di collaborazione tra AMAP, il Comune di Porto San Giorgio e l’Istituto Tecnico Tecnologico Montani di Fermo, accordo che dà ufficialmente avvio all’impegno comune nell’ambito del progetto europeo JOINABLE, finanziato dal programma INTERREG IPA ADRION 2021-2027, che mira a promuovere, attraverso il coinvolgimento dei Paesi dell’area Adriatico-ionica, un approccio innovativo alla blue economy per renderla più inclusiva, circolare e sostenibile.

L'immagine ritra la dirigente del servizio veterinario AST ancona Maria Chiara Burattini

Giornata formativa di AMAP per l'assistenza alle imprese del settore lattiero-caseario

L’AMAP ha organizzato un incontro informativo/formativo dal titolo "L’assistenza alle imprese del settore lattiero caseario attraverso azioni informative e formative specifiche di buone prassi" presso la sede di Osimo, rivolto agli addetti del settore latte del territorio regionale.

L'immagine ritrae il vice presidente AMAP Renato Frontini e la presidente Coldiretti Marche Maria Letizia Gardoni che firmano il protocollo

Intesa AMAP-Coldiretti Marche: firmato il primo protocollo nazionale per la valorizzazione della filiera vivaistica forestale

Le Marche diventano la prima regione in Italia a dotarsi di un protocollo d’intesa dedicato alla valorizzazione della filiera vivaistica forestale. Firmato da AMAP – Agenzia Marche Agricoltura Pesca e Coldiretti Marche, l’accordo redatto in stretta collaborazione con la Consulta nazionale del floroviviaismo di Coldiretti, segna un passo storico per l’intero comparto agroforestale nazionale. Nella sede di Amap, la sottoscrizione del Protocollo è avvenuta alla presenza del vicepresidente Amap, Renato Frontini, Maria Letizia Gardoni, presidente Coldiretti Marche, Nada Forbici, coordinatrice Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti, Francesca Severini, direttore di Amap, e Bruno Bernabei, coordinatore della Consulta Regionale Florovivaismo Coldiretti.

L'immagine ritrae il momento della consegna degli attestati al termine del corso

Corso "Le botteghe della Biodiversità"

Giovedì 19 giugno 2025, presso la sede AMAP, si è concluso con soddisfazione il corso “Le botteghe della Biodiversità”, che ha visto il coinvolgimento dei tecnici AMAP esperti in biodiversità agraria e rappresentanti di Slowfood e Confcommercio Marche Centrali. 

L'immagine ritrae i partecipanti al convegno internazionale del 1 giugno “Marine Litter Monitoring, Removal & Blue Circular Economy”

International Workshop e convegno “Marine Litter Monitoring, Removal & Blue Circular Economy”

Dal 30 maggio al 2 giugno 2025, AMAP ha raggiunto Venezia per partecipare al workshop e al convegno internazionale “Marine Litter Monitoring, Removal & Blue Circular Economy” organizzati dall’associazione Venice Lagoon Plastic Free in ambito del progetto comunitario JOINABLE – programma IPA ADRION. 

 

L'immagine ritrae il momento in cui vengono consegnati gli attestati ai partecipanti

13° Corso per operatori di fattorie didattiche

Martedì 10 giugno 2025, presso la sede AMAP si è concluso con soddisfazione e successo il 13° Corso per operatori di fattorie didattiche.

Al via il progetto Europeo ABC – Agro Building Carbon

Nei giorni dal 20 al 22 maggio, si è svolto ad Arnhem, nei Paesi Bassi, il Kick off meeting del progetto ABC – Agro Building Carbon finanziato dal Programma di Cooperazione Interregionale - Interreg Europe.

 

Soddisfazione dell’utenza del servizio Formazione professionale

L’indagine di gradimento su 7 Corsi erogati da gennaio a luglio 2024 dal Servizio " Attività Formative” AMAP è stata accolta favorevolmente: la maggioranza dei tassi di risposta è stata del 100% e i discenti dei corsi di formazione AMAP nel 2024 risultano soddisfatti.

L'immagine ritrae il garante Giulianelli e il presidente Rotoni con il personale del Gruppo Atena
Il garante Giulianelli e il presidente Rotoni con il personale del Gruppo Atena

Nuova piantumazione nel giardino aromatico della REMS "Casa Badesse" di Macerata Feltria

Nuova piantumazione attuata il 29 aprile per il giardino aromatico della Residenza per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) “Casa Badesse” di Macerata Feltria. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Aromatica-mente” finanziato dal Garante dei diritti della persona della Regione Marche Giancarlo Giulianelli. A essere coinvolti dal Garante sono stati, per la progettazione, l’AMAP e i soggetti attuatori, il Gruppo Atena Srl e l’Istituto Agrario “Cecchi” di Pesaro.

20° Campionato Nazionale di Potatura dell’Olivo a vaso policonico – “Forbici d’Oro”

Maiolati Spontini e Monteroberto (AN), 11-12 aprile 2025

Si è conclusa con grande successo la ventesima edizione del Campionato Nazionale di Potatura dell’Olivo a vaso policonico – Forbici d’Oro, appuntamento ormai storico per la comunità olivicola italiana, organizzato nell’ambito del progetto Olivosfera.

L'immagine ritrae il gruppo con autorità e protagonisti di Olivosfera
Foto di gruppo con autorità e protagonisti di Olivosfera

Al via Olivosfera: AMAP racconta e valorizza il mondo dell'olivo

Presentato in Regione Marche il progetto culturale e divulgativo Olivosfera ideato da AMAP per raccontare e valorizzare il mondo dell’olivo, simbolo identitario di territori e comunità. L’obiettivo è quello di creare una rete dinamica, stimolando conoscenza, cura e innovazione attorno all’universo olivicolo.

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas A. Edison, 2
    60027 Osimo (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI
Link utili
RSS Feed