Il convegno "L’Agricoltura, strumento d’integrazione sociale per il sistema penitenziario - Il modello marchigiano e la rete pubblico-privato" è organizzato da AMAP in collaborazione con Regione Marche, Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziari Emilia-Romagna-Marche e il Garante regionale dei diritti della persona.
L'evento si terrà il 14 dicembre 2023, a partire dalle ore 9.30, presso la Loggia dei Mercanti di Ancona (Via della Loggia, 34, Ancona).
L'appuntamento intende capitalizzare e diffondere le esperienze acquisite dagli organizzatori in quindici anni di progetti di agricoltura sociale negli Istituti penitenziari delle Marche.
Il filo conduttore del convegno sarà l’Agricoltura quale strumento trattamentale per il recupero sociale e per favorire l’inserimento lavorativo nel settore agroalimentare e forestale di persone in esecuzione penale o ex detenuti.
Verranno inoltre presentati i risultati di uno studio sociologico sull’impatto delle iniziative di agricoltura sociale sull’ecosistema penitenziario, realizzato nel carcere di Ancona- Barcaglione dall’Università di Urbino.
È gradita l’iscrizione al link: https://shorturl.at/oEIN5
In allegato la locandina con il programma dettagliato:
Locandina dell'Evento: Eventi_AMA_Agricoltura_Sociale_Programma_14dicembre2023.pdf