E’ di ieri la pubblicazione, nella testata giornalistica del Corriere Adriatico, l’intervista fatta a Danilo Tognetti del Servizio Agrometeorologico dell’AMAP, nell’articolo vengono evidenziate le anomalie meteorologiche della prima metà del 2023: nello specifico è stato evidenziato l’andamento anomalo delle precipitazioni.
Il mese di Maggio, con una precipitazione media di 99.05 mm, ha mostrato uno scarto di +37.6 mm ovvero +61%, rispetto alla media mensile di giugno del trentennio 1991-2020, che era stata di 61.43 mm.
In generale quindi quella appena conclusa è tra le primavere più piovose degli ultimi 60 anni, con un’instabilità che ha interessato anche gli ultimi giorni del mese di giugno e i primi giorni di luglio: per una stabilità meteorologica più duratura bisognerà attendere la seconda decade del mese di luglio.
I dati pubblicati sono consultabili nel sito www.meteo.marche.it, dove sistematicamente vengono elaborati specifici report inerenti gli aspetti meteorologici e climatici della regione Marche.
LEGGI L'ARTICOLO SU corriereadriatico.it