Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche

Dalla ricerca al campo: il progetto AINATURE per l’agroecologia e l’ambiente

Nei giorni 7 e 8 ottobre 2025 si sono svolti ad Ancona e Apiro (MC) gli incontri semestrali del progetto europeo AINATURE – IPA-ADRION00288, di cui Marche Agricoltura Pesca – AMAP è partner. Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma Interreg VI-B IPA Adriatic-Ionian 2021–2027, mira allo sviluppo e all’applicazione di strumenti innovativi basati su Intelligenza Artificiale e tecnologie digitali per il monitoraggio ambientale e la gestione sostenibile del territorio nella regione adriatico-ionica.

L'immagine ritrae un momento della prima giornata che si è svolta presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di AnconaL'immagine ritrae i partecipanti al progetto AINATURE durante la visita dell’area pilota di Apiro (MC)L'immagine ritrae il gruppo di lavoro internazionale presso la Fattoria Nannì, Azienda Agricola Cantori Roberto, situata nelle vicinanze dell’area pilota

L’iniziativa, che si sviluppa nel triennio settembre 2024 – agosto 2027, rientra nel Piano attività AMAP 2025 e coinvolge partner provenienti da diversi Paesi europei. Dopo il Kick-off meeting di Salonicco (ottobre 2024) e l’incontro di Zara (marzo 2025), quello di Ancona ha rappresentato il terzo momento di confronto in presenza tra i partecipanti al progetto.

La prima giornata, martedì 7 ottobre, si è svolta presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Elettrica e Matematica Applicata (DIISM) dell’Università Politecnica delle Marche, a Monte d’Ago (Ancona). I lavori hanno visto la partecipazione attiva dei partner di progetto, impegnati nella condivisione dei risultati parziali e nella pianificazione delle attività future.

La seconda giornata, mercoledì 8 ottobre, è stata organizzata da AMAP e dedicata alla visita dell’area pilota di Apiro (MC), dove sono state illustrate le azioni pilota e le pratiche agroecologiche adottate nell’ambito del Work Package 4 – Azioni Pilota (Attività 4.6). L’iniziativa ha offerto ai partecipanti un’occasione concreta per osservare l’applicazione delle soluzioni innovative sviluppate dal progetto e per approfondire le modalità di gestione sostenibile delle aree rurali.

Al termine della visita, il gruppo di lavoro internazionale ha fatto tappa presso la Fattoria Nannì – Azienda Agricola Cantori Roberto, situata nelle vicinanze dell’area pilota. L’azienda, da anni impegnata nella promozione di pratiche agroecologiche e nella rete regionale dell’agricoltura sostenibile, ha accolto i partecipanti per un momento di confronto e degustazione di prodotti tipici locali.

L’esperienza di Ancona e Apiro ha confermato il valore del progetto AINATURE come piattaforma di collaborazione transnazionale per l’innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione del territorio agricolo e naturale della regione adriatico-ionica.

 

  

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas A. Edison, 2
    60027 Osimo (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI
Link utili
RSS Feed