AMAP protagonista a #tipicitàinblu ad Ancona il 21 maggio 2024, Sala Eventi Unicorn - Piazza IV Novembre, 1 - Passetto di Ancona, con due eventi in programma nel pomeriggio
Ore 15:00 - Tavola rotonda su: IL PORTO DEL FUTURO
Presentazione del corso di laurea in “Ingegneria delle infrastrutture energetiche e della logistica in ambito portuale” a cura di UNIVPM.
L’AMAP parteciperà e contribuirà all’incontro per presentare gli obiettivi e le attività previste dal progetto 3EFISHING, ovvero il nuovo progetto Interreg italo - croato del quale AMAP è partner e che porterà la propulsione ibrida nelle imbarcazioni delle flotte italiane e croate operative nell’Adriatico, mettendo così in opera il Green Deal europeo - il patto che prevede di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Il progetto svilupperà una soluzione tecnologica per la riconversione elettrica di due imbarcazioni (con motori ibridi) per la piccola pesca e l’acquacoltura la quale consentirà una riduzione dei costi del carburante, una sostenibilità economica ed ambientale a lungo termine e una maggiore sicurezza sociale per i pescatori e gli allevatori.
Scarica la locandina "Tavola rotonda su: IL PORTO DEL FUTURO"
Ore 17:00 - Presentazione del Corso di laurea
Presentazione del Corso di laurea “Management per la Valorizzazione Sostenibile delle Aziende e delle Risorse Ittiche” a cura di UNIVPM.
L’AMAP parteciperà e contribuirà all’incontro per presentare gli obiettivi e le attività previste dal progetto JOINABLE, recentemente approvato nell’ambito del programma ADRION che coinvolge diversi paesi della Macroregione Adriatico Ionica. Il progetto promuove un’economia circolare blu affrontando le sfide dell'inquinamento da rifiuti in mare e della valorizzazione di alcuni prodotti di scarto. In particolare, si coinvolgeranno i pescatori e le imprese ittiche nell’identificazione, mappatura e monitoraggio dei rifiuti.
Fra le attività che coinvolgeranno AMAP è prevista anche un’azione pilota di valorizzazione degli scarti del granchio blu per l’estrazione di chitina e chitosano da utilizzare come bio-pesticida ma anche nella produzione di materiali per l’eco-design e la bio-architettura.