L’AMAP, Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca, sta realizzando un progetto di valorizzazione della filiera suinicola marchigiana su incarico specifico della Regione Marche. In tale contesto, ha provveduto ad effettuare un’indagine dalla quale, tra le altre, è emersa la necessità di dare continuità alla grande tradizione norcina della nostra regione al fine di poter tramandare le tecniche di lavorazione.
Pertanto, l’AMAP attraverso la propria attività formativa, ha progettato un corso base teorico/pratico di norcineria della durata di 40 ore totali di cui 16 dedicate all’attività pratica di norcino.
Al fine di poter avere la disponibilità della materia prima necessaria all’espletamento del Corso, l’AMAP ha l’esigenza di reperire due mezzene di suino pesante (peso vivo alla macellazione compreso tra 170 e 190 kg), per i giorni 10 e 11 novembre 2024, da consegnare direttamente presso l’I.I.S. Panzini di Senigallia sede della parte tecnico/pratica del corso.
Pertanto, con la presente manifestazione di interesse, si chiede la collaborazione dei soggetti della filiera del territorio regionale per poter mettere a disposizione - a titolo gratuito - le carni suine con le caratteristiche sopra descritte.
Fermo restando che, come sopra indicato, si ha necessità di n. 2 mezzene, è possibile che le stesse possano essere fornite da soggetti diversi.
Al soggetto, o ai soggetti, che risponderà, o risponderanno, positivamente verrà garantita una adeguata informazione, inerente alla collaborazione fornita, nella diffusione e nello svolgimento del Corso.
La suddetta manifestazione di interesse dovrà pervenire entro il 15 di ottobre 2024, scrivendo all'indirizzo
Le Manifestazioni di Interesse pervenute saranno valutate in ordine cronologico rispetto alla data di arrivo.
Per ogni altra informazione al riguardo possono essere contattati i seguenti recapiti:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Silvia Palladino (AMAP)
Silvia Tagliavento (AMAP)
Email: