“Il tarlo asiatico del fusto” è stato il tema al centro dell’incontro formativo e divulgativo promosso da Amap, Agenzia Marche Agricoltura Pesca, presso il Palazzetto Baviera, in piazza del Duca a Senigallia.
L’appuntamento fa parte di un ciclo di eventi calendarizzati da Amap al fine di approfondire i rischi derivanti dalla diffusione del tarlo asiatico (Anoplophora glabripennis) sul territorio marchigiano, oltre che le modalità di prevenzione e contrasto.
A fare gli onori di casa l’assessore all’Ambiente del Comune di Senigallia Elena Campagnolo, accompagnata dal responsabile dell’Area 11 (Ambiente-Porto-Demanio marittimo-Verde pubblico) Paolo Olivanti, che ha moderato i vari interventi, e da Valeria Vignoli, sempre per l’Ufficio Ambiente. Hanno portato il loro saluto il presidente di Amap Marco Rotoni e il direttore Andrea Bordoni.
Sul piano tecnico, per l'Agenzia sono intervenuti Renzo Ranieri, Emanuela Ricci e Sheyen Mattei, che hanno relazionato ai presenti sulla complessità degli aspetti legati al tarlo asiatico, sulla normativa vigente e le modalità di intervento prima del dibattito finale.
Le segnalazioni della presenza del tarlo asiatico del fusto potranno essere inviate sul sito www.tarloasiatico.marche.it oppure contattando telefonicamente il Servizio Fitosanitario Regionale al numero 071.8081