Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche

AMAP aderisce ad "ANARSIA" - Associazione Nazionale Agenzie Regionali per lo Sviluppo e l’Innovazione Agronomiche Forestali

Il 27 settembre è stato  siglato a Milano l’atto formale che costituisce l’Associazione Nazionale delle Agenzie Regionali per lo Sviluppo e l’Innovazione Agronomiche Forestali (ANARSIA).

All'Associazione, che trova le sue radici nella carta di intenti "Lucania 2021", hanno aderito in questa prima fase oltre alla nostra Agenzia, le Agenzie regionali del Veneto (AVISP), Lombardia (ERSAF), Molise (ARSARP) Basilicata (ALSIA) e del Lazio (ARSIAL).

Immagine Dirigenti Agenzie ANARSIA

ANARSIA, che avrà sede legale a Legnaro (Pd) presso la stessa Veneto Agricoltura, a cui sarà affidata la prima presidenza di turno, ha come obiettivo  principale la condivisione delle reciproche competenze nell’ambito di progetti interregionali incentrati su tematiche agricole, agroalimentari e forestali  e indirettamente potrà contribuire alla crescita delle Agenzie aderenti attraverso il continuo confronto e l'attivazione di azioni comuni.

Nello specifico, attraverso le attività dell'Associazione,  si potranno attivare  sinergie  nel mondo della ricerca, nella  tutela dell'ambiente e del territorio, nell'analisi e sviluppo di processi produttivi e produzioni sostenibili caratterizzate dai necessari aspetti di innovazione a favore di una maggiore competitività delle imprese.

Tutti temi questi, compresi ulteriori aspetti non secondari come la valorizzazione delle risorse umane e valutazione degli aspetti organizzativi delle strutture operative che possano rendere maggiormente efficace l'azione amministrativa, dove AMAP anche in virtù delle funzioni stabilite dalla legge Regionale n. 11/2022 si riconosce nel proprio ruolo istituzionale e che attraverso ANARSIA potrà garantire il proprio contributo grazie alle competenze e professionalità acquisite nel tempo.

La prima assemblea degli associati, nel corso della quale saranno definite le linee principali del programma di attività future, si terrà presso l’azienda pilota dimostrativa ValleVecchia di Veneto Agricoltura a Caorle (Ve) nei giorni 27 e 28 ottobre prossimo.

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas A. Edison, 2
    60027 Osimo (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI SU