Il giorno 6 febbraio 2024 l’Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca (AMAP) ha istituito il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni – CUG”, in attuazione dell’art. 57 D. lgs. 30 marzo 2001 n.165 (come modificato dall’art. 21 della legge 4 novembre 2010, n.183).
Il CUG è un comitato paritetico con funzione propositiva, consultiva e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione nei confronti di lavoratrici e lavoratori.
Il CUG promuove, altresì, la cultura delle pari opportunità e il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, attraverso la proposta di azioni positive volte alla rimozione di quegli ostacoli che si frappongono al conseguimento di una effettiva uguaglianza e valorizzazione delle differenze e mirate ad un sostanziale miglioramento della qualità del lavoro con conseguente innalzamento del livello del servizio offerto.
Il CUG è composto da:
- un Presidente, individuato nella figura della Dr.ssa Valeria Belelli;
- n. 3 rappresentanti effettivi designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno dell’Agenzia;
- n. 7 componenti effettivi in rappresentanza dell’Agenzia.
Nella prima seduta di insediamento del 06.02.2023 è stato approvato il Regolamento interno di funzionamento del CUG e sono stati nominati il Dr. Fabio Onofri e il Dr. Cristian Santarelli, in qualità rispettivamente di Vice-Presidente e di Segretario.