Far conoscere la qualità dei mieli delle Marche, certificati e sicuri, prodotti da apicoltori marchigiani è l’obiettivo dei quattro Consorzi apistici regionali, che si uniscono sotto il nuovo marchio “Marche di Miele”.
Alla conferenza stampa di presentazione a Senigallia non poteva mancare Amap, con la presenza del vice presidente Renato Frontini e la degustazione guidata dei mieli marchigiani a opera del tecnico della stessa agenzia Mariassunta Stefano.
Tanti gli interventi e le autorità nazionali e regionali intervenute: dal sottosegretario all’Agricoltura e Sovranità Alimentare e delle Foreste Luigi Eramo, al presidente dell’XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Mirco Carloni e all’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini.
I quattro consorzi protagonisti del nuovo brand sono il Consorzio della provincia di Pesaro e Urbino con alla guida Frederic Oliva; della provincia di Ancona, guidato da Sergio Cocciarini; della provincia di Macerata, presidente Alvaro Caramanti; e delle provincie di Fermo e Ascoli guidate da Giovanni Zucconi.
L’alleanza tra i quattro consorzi mira ad affermare un’identità territoriale per il miele marchigiano e valorizzarne l’unicità: oggi le Marche, con 71.497 alveari e 3.386 apicoltori, si classificano tra le prime regioni in Italia per l’apicoltura; secondo l’Osservatorio Miele, nelle Marche la produzione media si attesta intorno alle 2 mila tonnellate l’anno.