Firmato l’accordo tra AMAP e Slow Food Marche “Per lo sviluppo di iniziative comuni a favore delle produzioni agroalimentari e della pesca, delle filiere, delle comunità e del territorio”.
Giornata di emozioni all’IIS “Panzini” di Senigallia per la quarta edizione del contest “Ragazzi Speciali” tra gli istituti alberghieri delle Marche promosso da AMAP e dall’Unione Regionale Cuochi Marche. Tema della competizione 2025 “Dieta Mediterranea e gli Agricoltori Custodi”.
Ad aderire tutte le nove scuole alberghiere marchigiane: IIS Einstein – Nebbia Loreto, IPSSEOA Celso Ulpiani Ascoli Piceno, IIS Carlo Urbani – Einaudi sede di Porto Sant’Elpidio, IIS Carlo Urbani – Tarantelli sede di Sant’Elpidio a Mare, I.P.S.S.A.R “S. Marta” Pesaro, IIS Giuseppe Celli – sede IPSSAR Piobbico, IIS Filippo Buscemi San Benedetto del Tronto, IPSEOA Girolamo Varnelli Cingoli, IIS Panzini Senigallia.
Vincitrice dell’oro assoluto con il piatto “Baccalà ai 4 presidi” è stata la coppia composta da Alice Tofoni e Gloria Cameli dell’IIS “Carlo Urbani-Tarantelli” di Sant’Elpidio a Mare che ha bissato il successo del 2024. Le studentesse sono state premiate da don Aldo Bonaiuto, parroco della collegiata di San Nicolò di Fabriano e anima della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Un risultato che concede alle giovani di partecipare alla fase nazionale del 16 febbraio a Rimini in occasione dei Campionati della Cucina Italiani 2025 organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi.
Tante le personalità presenti per l’occasione: dal Presidente Francesco Acquaroli della Regione Marche all’assessore Chiara Biondi della Regione Marche, dal Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e agli assessori Simona Romagnoli e Cinzia Petetta. Presenti per AMAP il presidente Marco Rotoni, il vice presidente Renato Frontini, il Direttore Francesca Severini e la responsabile del comparto Biodiversità delle Marche dell’Agenzia Ambra Micheletti, tra i giudici della manifestazione.