Nel settore olivicoltura l’A.M.A.P. lavora nei seguenti ambiti:
- Caratterizzazione e valorizzazione del patrimonio olivicolo locale, avviato nel 1994, con il supporto scientifico del CRA - Olivicoltura, sede distaccata di Spoleto. Sono stati impiantati campi sperimentali e di confronto varietale. Sono state descritte 23 varietà autoctone di olivo e caratterizzati i relativi oli, dal punto di vista analitico e sensoriale. Sono stati valutati genotipi provenienti da incrocio, selezione “Morganti”. In occasione di gelate o forti attacchi di mosca, vengono valutate le caratteristiche di sensibilità/tolleranza al freddo e alla mosca. Annualmente vengono prodotti oli monovarietali dalle varietà autoctone delle Marche a fini sperimentali e divulgativi.
- Recupero e conservazione del germoplasma olivicolo della Regione Marche: presso il campo di conservazione genetica di Carassai (AP) sono coltivate e conservate 23 varietà autoctone iscritte al repertorio regionale della Biodiversità (L.R. n° 12 del 3 giugno 2003), oltre ad alcuni genotipi reperiti nel territorio regionale, risultati geneticamente simili a varietà autoctone catalogate e/o ritenuti interessanti dagli agricoltori per qualche motivo, di tipo agronomico o produttivo.
- Progetto su olivi secolari/monumentali della principali varietà autoctone delle Marche, nell'area di origine e/o maggiore diffusione, allo scopo di conservare la biodiversità olivicola delle Marche “in situ”.
- Produzione piante di olivo varietà autoctone marchigiane presso il vivaio di Pollenza (MC), con certificazione genetica e sanitaria
- Analisi chimiche e sensoriali degli oli presso il Centro Agrochimico Regionale di Jesi (AN) e il Laboratorio Analisi sensoriale di Osimo (AN)
- Supporto agli olivicoltori nella gestione degli oliveti, difesa fitosanitaria e individuazione epoca ottimale di raccolta attraverso i Notiziari Agrometeo (www.meteo.marche.it), indicazioni per l’impianto di nuovi oliveti.
- Formazione: annualmente l’AMAP, nel settore olivicolo, organizza corso professionale potatura olivo e tecnica colturale per una gestione razionale dell’oliveto, al fine di aumentare la produttività e ridurre i costi di produzione; corso avanzato potatura olivo; corso idoneità fisiologica all’assaggio degli oli vergini di oliva; saltuariamente corso di riconoscimento varietale.
- Iniziative divulgative di carattere regionale e nazionale organizzate da ASSAM nel settore olivicoltura:
- Concorso regionale potatura olivo allevato a vaso policonico
- Campionato nazionale potatura olivo allevato a vaso policonico “FORBICI D’ORO”
- Rassegna nazionale oli monovarietali
- Convegni, degustazioni guidate di oli monovarietali rivolte al pubblico e ad assaggiatori esperti, corsi divulgativi di potatura dell’olivo
LINK UTILI: