Si è concluso presso l’Istituto “Gentile da Fabriano” il ciclo di 25 appuntamenti del progetto «È buono ma… è fatto bene?» promosso per l’anno scolastico 2024-2025 nelle cinque province marchigiane da AMAP e l’Unione Regionale Cuochi Marche (URCM). Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Imondi Romagnoli” hanno preso parte all’iniziativa che ha voluto stimolare nei più giovani riflessioni e un confronto, in aula con i loro docenti e a casa con i loro familiari, su una alimentazione più consapevole.
Unite da un protocollo di collaborazione, AMAP e gli Chef dell’URCM, rappresentati dal presidente Luca Santini e dal vice presidente Simone Baleani, hanno così proposto anche a Fabriano il format che ha avuto come obiettivo quello di incentivare la promozione di una identità personale e territoriale. Il tutto attraverso la scelta di usare prodotti alimentari della Biodiversità delle Marche, con materie prime di qualità, in relazione al significato profondo dei termini “buono” e "fatto bene”.
Al termine dell’incontro, molto apprezzata è stata la “Merenda dei Campioni” a base di pane e olio extravergine di oliva IGP Marche.
A portare il loro saluto la dirigente scolastica Linda L’Amante insieme all’assessore alla cultura, all'istruzione, allo sport ed alle pari opportunità della Regione Marche Chiara Biondi e il vice presidente di AMAP Renato Frontini.