In occasione del ventennale dall’emanazione della Legge regionale n. 12 del 3 giugno del 2003, recante disposizioni sulla “Tutela delle risorse genetiche animali e vegetali del territorio marchigiano”, si sono riunite presso la sede di AMAP le Commissioni tecnico scientifiche per il settore animale e per il settore vegetale della Biodiversità di interesse agrario.
Le riunioni tecnico-scientifiche hanno consentito di arricchire per il 2023 il Repertorio Regionale con nuove accessioni: Anatra del Crivelli e Oca delle Marche, per la sezione animale; Albicocco di Montefiore dell’Aso e Nocione di Mergo, per la sezione vegetale.
Inoltre, alla presenza del presidente dell’Agenzia Marco Rotoni e del direttore Andrea Bordoni, i rappresentanti delle Commissioni e una rappresentanza degli agricoltori custodi hanno fatto il punto sull’attività svolta in questi 20 anni, evidenziando i punti di forza e le criticità della legge, anche in relazione a quanto discusso nei mesi scorsi a livello nazionale, dandosi appuntamento al prossimo anno per nuovi tavoli di confronto.