Il Servizio Fitosanitario Regionale delle Marche (SFR) si occupa della salute e della salvaguardia delle piante attraverso attività di prevenzione, controllo e lotta contro gli organismi nocivi regolamentati dalla normativa nazionale e unionale, è responsabile dell'applicazione delle norme relative alle importazioni e alle esportazioni di piante e prodotti vegetali da e verso i Paesi terzi (al di fuori dell’Unione Europea), e delle norme previste per la circolazione nazionale e intracomunitaria di piante o prodotti vegetali.
Il Servizio Fitosanitari Regionale, istituito con Legge Regionale nr. 11/1995, è gestito dall’AMAP ai sensi della Legge Regionale n.11/2022 e svolge le sue funzioni nei seguenti ambiti:
- registrazione degli operatori professionali: le imprese che svolgono attività regolamentate dalla normativa fitosanitaria hanno l’obbligo di registrarsi nel Registro nazionale degli operatori professionali (RUOP), e consentire agli Ispettori e agenti fitosanitari l'accesso ai fondi, ai luoghi di produzione, ai locali di confezionamento, trattamento, deposito e vendita dei vegetali;
- importazione di piante e di prodotti vegetali: le merci regolamentate dalla normativa, per essere introdotti nel territorio dell’Unione europea, devono essere sottoposti a controlli documentali, di identità e fisici. Tali controlli possono essere effettuati in punti di controlli frontalieri (BCP) opportunamente attrezzati; nella regione Marche queste operazioni possono essere svolte nel Porto di Ancona. Se le merci rispettano la normativa il SFR emette un Documento sanitario comune di entrata (DSCE) da utilizzare per le formalità doganali.
- esportazione di piante e di prodotti vegetali destinati all'esportazione: se richiesto dalla normativa del Paese importatore, le piante e i prodotti vegetali destinati all'esportazione devono essere accompagnati da un certificato fitosanitario. Questo certificato fitosanitario è rilasciato dal SFR: il modello di certificato è stabilito da norme internazionali e la sua emissione attesta che le piante e i prodotti vegetali sono stati ispezionati e dichiarati conformi alle norme fitosanitarie del Paese importatore, secondo le procedure previste.
- circolazione nazionale e intracomunitaria di piante e prodotti vegetali: nel territorio nazionale e all'interno dell'Unione Europea, le piante possono circolare con un passaporto delle piante. Il passaporto è un'etichetta ufficiale emessa dall’operatore professionale autorizzato e apposta su tutte le piante o parti di vegetali che circolano verso altri operatori professionali del settore vegetale o nei casi di vendita a distanza. Il SFR rilascia le autorizzazioni per l’emissione dei passaporti delle piante e verifica la corretta applicazione della normativa attraverso ispezioni periodiche.
- sorveglianza del territorio regionale: si basa sull'attuazione di piani di sorveglianza e di controllo specifici per numerosi organismi nocivi regolamentati effettuati in coordinamento con gli altri Servizi fitosanitari regionali; essi consentono di individuare precocemente la loro presenza e di attivare misure di gestione per eradicarli o mantenerli al di sotto di un livello accettabile.
- analisi, prove e diagnosi di laboratorio sono svolte dal SFR per attestare la sanità delle piante e dei prodotti vegetali sottoposti a controlli ufficiali o sorveglianza.
Il SFR è impegnato inoltre in attività di ricerca e sperimentazione per la messa a punto di strategia di difesa delle colture, e nell’attuazione dei compiti in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
A chi rivolgersi:
Regione Marche
Servizio Fitosanitario Regionale - AMAP
Via Thomas A. Edison, 2 - Osimo (AN)
Email:
Sede e competenza territoriale |
Telefono |
Sede regionale e Provincia di Ancona |
071 8081 |
Provincia di Ascoli Piceno e Fermo |
0735 654131 |
Provincia di Macerata |
0733 233771 |
Provincia di Pesaro e Urbino |
0721 891663 |