Il Corso base di norcineria, il cui avvio era previsto per il giorno 5 novembre p.v. è stato rinviato e sarà riprogrammato per i primi mesi del 2025.
L’AMAP – Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca organizza il 1° Corso Base di Norcineria che si svolgerà a Novembre 2024 (5-7-10-11-13), suddiviso in lezioni teoriche e pratiche.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le necessarie conoscenze per formare figure professionali che possano dare continuità alla grande tradizione norcina della nostra regione in modo da tramandare le tecniche di lavorazione.
Il corso affronterà argomenti a partire dall’anatomia e dall’allevamento del suino, per poi approfondire gli aspetti igienico-sanitari e microbiologici del processo e gli aspetti qualitativi addentrandosi nelle fasi della trasformazione, quelli più tecnici e pratici fino alla realizzazione di un salume. Inoltre, verranno affrontati temi relativi alla normativa di settore, certificazione, analisi sensoriale e storia della salumeria marchigiana.
Il corso è aperto anche a tutti coloro che vogliano acquisire-aumentare le proprie capacità/competenze nell’ambito del settore delle carni suine fresche e trasformate (norcineria).
Modalità di svolgimento e durata del corso:
Il corso di svolgerà nell’arco di 5 giornate da n. 8 ore ciascuna per un totale di n. 40 ore così suddivise:
- n. 20 ore teoria;
- n. 16 ore pratica;
- n. 4 ore analisi sensoriale e degustazione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Iscrizioni entro:
28 Ottobre 2024, su apposito modello che puoi scaricare qui di seguito, da inviare per mail all’indirizzo
Costo:
il costo del corso è di € 430,00
Destinatari
Tutte le persone interessate ad acquisire-aumentare le proprie capacità/competenze nell’ambito del settore delle carni suine fresche e trasformate (norcineria).
Scarica il programma
Programma del Corso:
Corsi_Programma_Corso_Norcineria_18102024.pdf
Scheda di iscrizione:
Corsi_Scheda_iscrizione_Corso_Norcineria_18102024.pdf