AMAP a Tipicità per promuovere le eccellenze marchigiane tra prodotti e importanti collaborazioni. Nella tre giorni della manifestazione sono stati presentati il nuovo Consorzio per la tutela della norcineria marchigiana e il corso “Maestro di bottega specialista dell’agrobiodiversità”, in collaborazione con Slow Food Marche e Confcommercio Marche Centrali, dedicato ai futuri bottegai o a chi già lo è e vuole approfondire la conoscenza dei custodi della biodiversità e delle loro produzioni marchigiane da proporre nelle botteghe.
Proiettato anche il trailer del docufilm “Il Mangiastorie” per informare la rete RIAM degli Istituti Agrari e i possibili corsisti delle opportunità di valorizzazione della biodiversità. Non solo, ampio il coinvolgimento degli studenti d’ogni età nei laboratori dedicati al miele e all’olio, così come è stata ancora una volta protagonista la collaborazione con i cuochi marchigiani.
Un racconto quello di AMAP che la kermesse ha messo in vetrina al Fermo Forum e che da riparte, insieme al lavoro degli amministratori e dei tecnici dell’Agenzia, per la tutela del benessere marchigiano.